Diritto Penale
“Il primo dovere della società è la giustizia”
cit. Wendell Phillips
Home » Aree di attività » Diritto Penale
IN COSA SIAMO ESPERTI
Diritto Penale
Lo Studio Legale offre assistenza e difesa in tutti i settori del diritto penale, fornendo sia servizi di consulenza preventiva, con l’intento di valutare e ridurre i rischi di rilevanza penale, sia assistenza professionale in ambito giudiziale.
Lo Studio è attivo nell’assistenza giudiziale sia di imputati che di persone offese nell’ambito di procedimenti penali per tutti i tipi di reati:
- reati contro la persona (Omicidio (anche derivante dalla circolazione stradale), lesioni personali, violenza sessuale, stalking e maltrattamenti);
- reati contro il patrimonio (Furto, rapina, estorsione, ricettazione, truffa, riciclaggio);
- reati contro la Pubblica Amministrazione (abuso d’ufficio, omissione di atti d’ufficio, peculato, concussione e corruzione).
- Reati in materia di armi e stupefacenti (Detenzione abusiva e porto abusivo di armi, Detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti)
- Diritto penale del lavoro (Procedimenti penali per infortuni od omicidi colposi avvenuti sul luogo di lavoro, reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro);
- Reati contro l’onore (diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di comunicazione di massa, reati concernenti la privacy).
- La struttura si occupa, inoltre, dei reati contro la famiglia (violazione degli obblighi di assistenza e maltrattamenti in famiglia) e di tutte le vicende penali che vedono coinvolti i minori sia come imputati che come persone offese.
IN COSA SIAMO ESPERTI
Diritto Penale Informatico
Particolare attenzione è rivolta ai reati informatici disciplinati dalla l. n. 547 del 1993 e, più in generale, a tutti quei crimini commessi grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche o telematiche:
- frode informatica
- accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico;
- detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici;
- diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico;
-
REATI COMMESSI TRAMITE INTERNET
- truffa on line;
- diffamazione tramite social;
- furto di identità.
- pedopornografia (art. 600 quater cp)
Sentenze
Contatti
Contattaci per una consulenza